26 FEBBRAIO 2023
Attività Sociale SCIALPINISMO– In sostituzione del Piz Platta
Località di partenza: All’Acqua
Dislivello: 1050 m
Lunghezza percorso: 11 km
Tempo di salita: 3:30
Quota partenza: 1614 m
Quota arrivo: 2660m
Difficoltà: BS
Tempo di discesa: 2:30
Partecipanti: 8
Partiamo sci ai piedi da All’Acqua alle 9.30 circa, la giornata è molto fredda (-5c° al parcheggio) e ventosa.
In salita la visibilità è buona, anche se man mano che si sale il vento continua ad aumentare. Dopo circa 3 h arriviamo in cima.
La spellata è molto breve perché le condizioni stanno cambiando rapidamente e inizia ad esserci poca visibilità. In effetti la prima parte della discesa è su bella neve (farinosa su fondo duro, grazie alla nevicata avvenuta nella notte) ma con scarsa visibilità.
Man mano che si scende e si arriva alla zona del bosco, la visibilità aumenta ma la neve peggiora, e la parte finale è molto brutta da sciare. La giornata si è mantenuta costantemente fredda.
Arrivati al parcheggio, optiamo per la solita birra di rito alla Latteria.
Nel complesso una bella sociale e una discreta sciata anche se in una giornata molto fredda. Un grazie a tutti i partecipanti.
DESCRIZIONE SALITA: Da All’Acqua 1614m seguire brevemente la strada del Nufenenpass e subito dopo scendere a sinistra al ponticello sul Ticino, incominciare a salire passando nei pressi delle baite Formazzora 1653 m. Salire sul dosso di larici a destra del torrente che scende dalla Val Cavagnolo .
A 1850 m ca attraversare il torrente verso sinistra, poi in direzione Sud passare nei pressi della q. 2024 m e su bel terreno sciistico fino a circa 2400 m, piegare a sinistra Est e per alcuni brevi tratti pianeggianti alternati a tratti più ripidi si raggiunge il colle fra il Poncione di Val Piana a sinistra e la q. 2764 m a destra (non quotato sulla cartina).
In seguito per l’ultima e in parte ripida dorsale Ovest Sud Ovest del Poncione di Val Piana in breve si arriva in cima con gli sci ai piedi.
DISCESA: Lungo l’itinerario di salita.
No comments yet.