12 FEBBRAIO 2023
Attività Sociale SCIALPINISMO– In sostituzione del Punta d’Arbola 3235m
Località di partenza: Colle del Sestriere
Dislivello: 1280m
Lunghezza percorso: 11,86 km
Tempo di salita: 4,30h
Quota partenza: 2034m- ampio parcheggio a pagamento (7€/giorno)
Quota arrivo: 3280m
Difficoltà: OS
Tempo di discesa: 1,30h
Partecipanti: 9
Partiamo come di consueto alle 9 sci ai piedi dal Colle del Sestriere. I primi 40 minuti sono pressoché in piano fino a raggiungere la diga di Chisonetto. La lì in poi inizia il muro, che continuerà fino in vetta.
Le condizioni sono ottime. Il bollettino neve e valanghe è 2, e nonostante la ripidità del tracciato, non si notano accumuli. Il pendio fino al colle è sempre irto e non concede un attimo di riposo..per fortuna è all’ombra dato che le temperature non sono poi così basse (-1 al colle del Sestriere alla partenza)
Arrivati al Colle le condizioni cambiano. Appare il sole, che con il cambio della temperatura, costituirà un calvario. Gli ultimi 250m della salita, vuoi per il caldo, vuoi per la quota fanno penare un po’ tutti. Ci si fa forza uno con l’altro (d’altra parte la Madonnina di vetta si vede già) e così con molta calma arriviamo tutti in cima..grande soddisfazione, dopo 4,30 h.. (1 h circa per gli ultimi 250m)
Per la discesa, la prima parte al sole è meno peggio di quello che sembrava…non è crosta ma firn, ben sciabile a parte i primi 70m. Poi si arriva al canale intermedio e inizia la discesa bella. In alto la neve è un po’ pesante, ma poi scendendo e spostandosi verso le zone d’ombra e di accumulo diventa veramente bella.
In circa 1.30 siamo alla diga e purtroppo da lì bisogna spingere come in salita (30 min circa). Infine, ultima parte sulle piste, poi parcheggio e infine meritata birra per una super sociale.
DESCRIZIONE SALITA: Dal parcheggio nei pressi del ricovero dei mezzi battipista, prendere la stradina sterrata che risale la valletta sulla sx idrografica del torrente Chisonetto. Dopo un tratto boschivo, si entra nell’ampio vallone che ha sullo sfondo il Monte Rognosa. Superata la diga del Chisonetto, con un lungo diagonale portarsi verso il ripido pendio che scende dal Colle della Rognosa (quota 3009m), a sinistra del Monte Sotto Rognosa. Raggiunto il colle, svoltare a sinistra e salire per l’ampio pendio con pendenza sempre sostenuta fino in vetta, visibile da lontano per via della statuetta della Madonna posta in cima.
DISCESA: Siamo scesi a metà del pendio-cresta, in quanto il canale sommitale era spelato nella parte di attacco.
Comments are closed.