Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

La nostra storia

1982

l’inizio

Nel 1982 un gruppo di amici, con la passione per la montagna, si ritrovava presso l’oratorio della parrocchia Maria Regina Pacis nel quartiere Gallaratese di via Kant a Milano, quella in cui nel 1983 Papa Giovanni Paolo II, in occasione della visita a Milano, celebrò messa. Questo gruppo di giovani, con il passare degli anni, ha continuato ad allargarsi diventando sempre più numeroso, tanto da far nascere l’esigenza di aderire ad un’associazione e nessuna poteva essere più idonea del C.A.I. Milano.

Venne così contattata la sede centrale e, essendo noi già una trentina, ci riconobbe subito come gruppo organizzato.

1982
1984

sottosezione CAI Milano

Il quartiere gallaratese in quegli anni, come tutti i periferici di Milano, era abitato da molti giovani; presto il numero degli aggregati continuò ad aumentare fino a quando, nel 1986, con circa 100 soci -numero abbondantemente superiore a quello richiesto dal C.A.I. Milano- il gruppo veniva riconosciuto sottosezione con il nome di G.E.S.A., ovvero Gruppo Escursionistico Sentieri Alpini.

Come richiesto dalla sede centrale del C.A.I., per ufficializzare il passaggio a sottosezione, è stato redatto ed approvato uno statuto, un consiglio direttivo e la creazione di un logo che ci rappresentasse. Nel corso degli anni il logo è leggermente cambiato, ma in origine riportava già la sagoma della Grigna in forma stilizzata.

logo Gesa (1986)

1984
1990

crescita e nuove iniziative

Abbiamo iniziato subito ad effettuare uscite sezionali ufficializzate da calendari realizzati anno per anno. Con l’evolversi del numero e delle capacità dei nostri soci, le uscite si sono evolute da semplici escursioni ad esperienze di varia natura: alpinistiche, scialpinistiche e d’escursionismo avanzato. Inoltre si sono portate avanti iniziative non prettamente legate alla montagna che permettevano la socializzazione dei nostri soci al di fuori dell’ambiente montano: biciclettate, castagnate, incontri di carattere conviviale come eventi culturali, pranzi e cene effettuati presso l’A.N.A.

Passano gli anni e il G.E.S.A. continua a crescere. Consolidata la sottosezione con un numero di soci superiore ai 200 iscritti, vengono ideate nuove iniziative per poter condividere la passione della montagna con altre persone.

Il concorso fotografico “Emilio Colombo”, manifestazione con tanto di giuria composta da professionisti del settore e vissuta con straordinaria partecipazione da soci e non, ebbe particolare spicco, giungendo a rappresentare due categorie: quella immancabile delle foto di montagna e quella delle foto a carattere generale.

1990
1992

l’alpinismo giovanile

Nei primi anni ’90 all’interno della nostra sottosezione venne creato il gruppo dell’alpinismo giovanile che proseguirà con discreto successo per circa dieci anni, formando nuovi giovani che hanno poi frequentato e frequentano la nostra realtà. Sempre nell’ambito dell’alpinismo giovanile abbiamo realizzato delle piccole pareti movibili di arrampicata, che ci hanno permesso, in concomitanza con altre iniziative all’interno del quartiere, di far conoscere meglio la nostra realtà.

1992
1994

le nostre baite

Con il crescere della sottosezione è emersa anche la necessità di trovare, in montagna, un luogo dove poter passare del tempo insieme: a tale scopo sono state scelte tre baite sopra Carcoforo in val Sesia, che abbiamo affittato per un certo numero di anni. 

Sono state completamente ristrutturate e, da semi-ruderi, grazie al volontariato dei nostri soci, si sono trasformate in posti accoglienti in cui potersi godere pranzi e capodanni, usandole anche come punto di partenza per le escursioni.

1994
2000

gli anni 2000

Alla fine degli anni ’90, con l’avvento di internet, abbiamo creato il nostro sito www.gesacai.it dove pubblichiamo e pubblicizziamo le nostre attività con l’obiettivo di farci conoscere e dando informazioni utili riguardo alle nostre uscite.

Negli ultimi anni sono stati organizzati vari corsi con l’ausilio di guide alpine: alpinismo classico, alpinismo su ghiaccio, arrampicata, uscite dedicate alla sicurezza in montagna focalizzate al ripasso di nodi, manovre (quest’ultime effettuate con periodicità presso il nostro consueto ritrovo in sezione) e utilizzo di strumentazione di soccorso come artva e sonde. Sono state anche effettuate delle uscite in collaborazione con altre sottosezioni e gruppi organizzati.

Ripasso tecniche di recupero da crepaccio (2015)

2000
oggi

oggi

Arriviamo così nel 2022, in cui festeggiamo quarant’anni: ne abbiamo fatta di strada! Dai lontani anni ‘80 sono entrate nella nostra realtà tante persone, anche appartenenti ad altri C.A.I., che da noi hanno trovato un’ambiente amichevole e famigliare.

Lo scopo della nostra sottosezione è sempre stato quello di promuovere, nell’ambito del nostro quartiere e non, l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci d’alpinismo e l’attività montana in genere, ma anche momenti di aggregazione e socialità.

Nella nostra sottosezione non esiste né un primo né un ultimo, ma un gruppo dove tutti praticano le attività e superano insieme le difficoltà in un contesto amichevole e in un ambiente sempre spettacolare, la Montagna.

Chiunque sia interessato a conoscerci, giovane o meno giovane, sarà il benvenuto alle nostre escursioni e avrà occasione di condividere questa passione… vi aspettiamo!


Grossglockner (2022)

oggi
Print Friendly, PDF & Email