4 e 5 FEBBRAIO 2023
Attività Sociale ESCURSIONISMO/ ALPINISMO
Località di partenza: Balisio (chiesa del sacro cuore)
Dislivello: 1550m
Lunghezza percorso: 7,10 km
Tempo di salita: 4,30h
Partecipanti: 14
Ci ritroviamo all’acquedotto di Balisio, dove alle 17 iniziamo ad incamminarci prima su sterrata alla volta della chiesa del Sacro Cuore. Da qui parte il sentiero tra i boschi, che con moderata pendenza in circa un’ora ci porta fino al rifugio Maria Antonietta al Pialeral.
Dopo una piccola sosta ripartiamo per la seconda parte della salita, attraversiamo le ultime baite e iniziamo con una pendenza un po’ più sostenuta a dirigerci alla volta del bivacco Comolli, purtroppo quest’anno la neve è poca e procediamo sui pratoni sottostanti al bivacco in direzione di questo.
Comincia ad imbrunire e dopo circa un’altra ora arriviamo al Comolli, calziamo i ramponi e tiriamo fuori le frontali per l’ ultimo tratto di salita finalmente con la neve e la luna piena che ci illumina il cammino (abbiamo scelto apposta questo week end).
Il cielo è sereno grazie anche al vento che lo ha mantenuto pulito durante la giornata, affrontiamo quindi la parte più impegnativa fisicamente, il muro del pianto, che con la sua pendenza molto sostenuta ci conduce alla cresta finale, da dove possiamo ammirare, mentre ci dirigiamo al Brioschi, degli scorci sulla pianura illuminata dalle luci delle città e paesi, inutile dirlo ma è veramente uno spettacolo.
In circa un’ora e mezza arriviamo al rifugio dove Alex, il rifugista molto disponibile e paziente, ci fa cenare, trascorriamo il resto della serata in allegria fino al momento di coricarsi. Sveglia presto la mattina per goderci una spettacolare alba dalla cima del Grignone, quindi facciamo colazione e con calma ridiscendiamo per l’itinerario di salita.
Comments are closed.