Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

28 GENNAIO 2024 > Monte LEGNONE 2609 m dal Canale Ovest (SoViAn)

This content has been archived. It may no longer be relevant

Attività Sociale ALPINISMO
NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo e/o innevamento
La conferma gita verrà comunicata per SMS/WhatsApp ai partecipanti iscritti

Il Canale Sovian o Canale Ovest è la salita più classica e frequentata del versante SO del Monte Legnone.
Il canale supera un dislivello di circa 600 metri, con pendenze abbastanza contenute ma variabili a seconda delle condizioni tra i 45° e i 60°, è una bella e lunga salita in ambiente severo.

Accesso: Da Lecco imboccare la superstrada per Sondrio, uscita Dervio. Risalire la Valvarrone fino all’abitato di Tremenico, dove si svolta a sinistra in direzione dei Roccoli Lorla. Proseguire fino al termine della strada.

Descrizione Salita: Dal parcheggio (1450 m), imboccare il sentiero (indicazioni Legnone) che supera il rifugio e sale nel bosco. Continuare con qualche saliscendi sulla lunga dorsale che collega il Monte Legnone e Legnoncino fino a quando usciti dal bosco si risale un ripido pendio con numerosi tornanti, uscendo infine sulla cresta di Albarè da dove in traverso in parte attrezzato si raggiunge il Bivacco Silvestri (2148 m – 2 h).

Dal bivacco scendere a destra senza percorso obbligato il solare versante che dà accesso alla base dei canali della parete SO.
Conviene scendere direttamente, facendo attenzione all’erba/neve scivolosa, poi traversare fino all’attacco del canale (2.30 h).
Salire il canale scegliendo il percorso migliore a seconda delle condizioni, tenendosi sempre contro la parete di destra. Dopo una prima parte su pendenze modeste (30/40°), ignorare il canale a sinistra (variante Poldo), e salire a destra ripidamente su pendenze abbastanza costanti o alternando tratti più ripidi a settori più appoggiati a seconda dell’innevamento (40/60°).

Quando il canale termina contro una fascia rocciosa traversare in ascesa verso sinistra, quindi imboccare un nuovo canale che sale superando qualche tratto ripido (60°). Su pendenze modeste si raggiunge poi il ripido tratto terminale dove è possibile uscire direttamente in cima a sinistra o salire verticalmente a un colletto a destra (grande cornice) da dove si raggiunge facilmente la cima per cresta verso sinistra (2610 m – 2/3 ore dall’attacco).

Discesa : Dalla croce di vetta del Monte Legnone (q. 2609 m), seguire le tracce che scendono lungo la panoramica cresta W (i base all’innevamento può essere più o meno affilata), fino al Bivacco Silvestri (q. 2146 m). Da qui come per la salita.

Partenza: Roccoli Lorla (q. 1460 m)
Dislivello Salita: 1350 m
Difficoltà: PD+
Abbigliamento : Adeguato all’uscita e stagione
Attrezzatura: Casco, due piccozze, ramponi, imbragatura, ARTVA pala sonda.

ISCRIZIONI:  Presso la sede G.E.S.A.-C.A.I.  > via E. Kant n.8 – 20151 Milano
                     SMS / WhatsApp Referente iscrizioni Luis 348 0855049
                     e.mail:
infogesacai@gmail.com

Ritrovo/Partenza:  via G.Quarenghi ang.via E.Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore: 5:30

CHIUSURA ISCRIZIONI >  Il Giovedì precedente all’uscita 

QUOTE: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00  #Soci C.A.I. €. 5,00

La gita si effettuerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista

Il G.E.S.A.-C.A.I. si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita- ove particolari circostanze lo rendessero opportuno.

    Il G.E.S.A.-C.A.I DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER IL CASO DI INCIDENTI AI PARTECIPANTI

Print Friendly, PDF & Email

, ,

No comments yet.

Lascia un commento