Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Todano 25 gennaio 2015

This content has been archived. It may no longer be relevant

monte_todano_25_gennaio_2015Piacevole e frequentato in tutte le stagioni, il monte Todano (mt. 1667)  offre splendidi panorami verso la Val Grande, il Monte Rosa e il lago Maggiore nonché un interessante colpo d’occhio sulle vicinissime vette del Pizzo Marona e del Monte Zeda.

Accesso: Da Milano si prende l’autostrada direzione lago Maggiore uscendo a Stresa Baveno, si percorre la SS 33 e si passa per Feriolo, Fondotoce, S. Bernardino Verbano, Cambiasca e giunti ad Intragna si prosegue per la strada asfaltata che termina ad un parcheggio poco a monte dell’Alpe Gabbio (1100 mt).

Itinerario: Dal parcheggio, superata una breve gradinata, si segue il sentiero a mezza costa che entra nella faggeta, raggiunge i pascoli di La Piazza e sale alle costruzioni di Suntaì (1247 mt). Da qui inizia un lungo tratto panoramico a mezza costa che, superati modesti affioramenti rocciosi, porta al rifugio Pian Cavallone (1528 mt) e alla successiva cappella da dove appaiono la Val Grande e il Monte Rosa. Si piega a destra su un ampio crinale erboso che si segue con una comoda salita fino al grosso ometto di sassi che segnala la vetta del Monte Todano (1667 mt) da dove si gode un’ampia veduta sul Monte Marona e Zeda. Il ritorno avviene lungo il medesimo percorso dell’andata.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00
Dislivello: 660 mt
Tempo: 3.00 ore andata e ritorno

Classificazione: E

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.