Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Muanda – 22 Febbraio 2015

This content has been archived. It may no longer be relevant

2014_02_07_monte_muandaIl monte Muanda (mt 2033) è un ampio pendio a forma di enorme cono che domina il territorio biellese ai piedi del monte Mucrone ed è una facile escursione di scialpinismo. La sua salita può essere affrontata da tutti i versanti, gli accessi più frequentati sono quelli da sud o danord/ovest. Il versante sud, vista l’assenza di salti di rocce e di bosco, può essere affrontato anche nelle notti di luna piena. Vengono descritte due opzioni in funzione dello stato della neve.

Itinerario da sud: partendo da Oropa prendere la SP 512 “Il Tracciolino”, dopo circa 6 Km, all’altezza del cartello del comune di Occhieppo Superiore, raggiungere il Piano Colombaro e parcheggiare (1200 mt circa).

Itinerario da nord/ovest: partendo da Oropa raggiungere gli impianti funiviari dietro il santuario e parcheggiare (1170 mt circa).

Itinerario da sud: seguire il sentiero Frassati che, con dolci pendii verso nord, punta alla cascina L’Alpetto (1498 mt). Proseguire alle spalle della cascina e, dopo un breve tratto ripido, raggiungere la dorsale sovrastante contraddistinta da un grosso ometto in pietra (poggio Frassati 1960 mt) e seguirla fino alla cima del monte Muanda.

Itinerario da nord/ovest: inoltrarsi nella faggeta retrostante la casetta di partenza della pista di fondo, in direzione ovest, per raggiungere la cappella del Paradiso. Seguire il sentiero estivo che, inoltrandosi nel bosco dapprima e per pendii aperti in seguito, porta al Pian di Ge. Prendere la direzione nord/ovest e, per una dorsale, raggiungere il laghetto Mora e la successiva cascina omonima (1715 mt). Puntare ad ovest e raggiungere la dorsale della nostra montagna come per l’altro itinerario.

Per la discesa si può seguire il percorso dell’andata oppure proseguire su cresta fino al colle del Limbo che si scende attraverso il canale nord/ovest. Questa variante ha una difficoltà superiore rispetto al percorso di salita.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00
Dislivello: mt 840 circa per entrambi i percorsi
Tempo totale: 2.00 – 2.30 per entrambi gli itinerari di salita
Classificazione: MS
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Euro 3,00 Non Soci Euro 5,00 Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti

 

Print Friendly, PDF & Email

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento