Percorso di circa 10 km che si snoda per buona parte nella riserva naturale del Monte Alpe (superficie complessiva di circa 328 ettari), ubicata in provincia di Pavia e caratterizzata da fitti boschi di latifoglie e conifere alternati a prati ricchi di importanti fioriture.
Itinerario: Da Pietragavina (PV) si sale alla località Santa Cristina; il percorso è interamente agevole ed il panorama spazia sulle colline dell’Oltrepò. Da Santa Cristina si sale con il percorso N°1 e poi N°3 tutto su strade forestali sterrate, attraverso fitti boschi verso il Monte Alpe (1253 m). Da qui, tempo e luce permettendo, si può proseguire con percorso saliscendi verso il Passo Penice (1143 m) per poi salire al Santuario del Monte Penice (1460 m) da dove si può godere una vista 360° su tutto l’Appennino e le valli circostanti.
Ritrovo: h. 7 ritrovo chiesa Regina Pacis Via Quarenghi angolo via Kant, Milano
Dislivello: 530 m (da Pietragavina a Passo Penice) – 320 m (da Passo Penice al Santuario)
Tempi: circa 4 ore (da Pietragavina a Passo Penice) – 40 minuti (da Passo Penice al Santuario)
Classificazione: E
Equipaggiamento: da montagna stagionale.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Euro 3,00 Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00
La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista.
Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.
No comments yet.