Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Bec d’Ovaga – 15 Dicembre 2013

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il Bec d’Ovaga o Res (mt 1.640) è una bella vetta all’inizio della Valsesia. E’ un punto panoramico eccezionale sulla parete est del monte Rosa e sulla pianura vercellese e novarese. La cima, con il rifugio Spanna appena sotto, si vede in alto a sinistra fin dalla strada che porta a Varallo; è una escursione a quota non molto elevata, per questo motivo ottima meta invernale quando più in alto c’è neve.

Accesso: si esce dall’autostrada A26 al casello di Romagnano Sesia, ci si dirige verso Biella; superato Romagnano Sesia, alla rotonda dopo il ponte sul Sesia si gira a destra e si seguono le indicazioni per Doccio, Crevola e Parone. Raggiunto Crevola si prosegue per Le Piane e quindi si raggiunge l’Alpe Casavei dove si parcheggia (809 mt).

Itinerario: dal parcheggio si segue la pista che inizialmente attraversa un bosco e poi lungo uno sterrato raggiunge l’Alpe di Campo. Si imbocca il sentiero n. 605 che sale attraverso un bosco e dopo aver superato dei gradini in pietra arriva alla cappelletta dell’Alpe Pastore. Subito dopo si vedrà un segno per terra di un sentiero che gira a destra che prenderemo per la discesa; si prosegue nel bosco con dei tornanti e con tratti più ripidi si raggiunge la cappellina (1600 mt) dietro la quale si trova il rifugio Spanna. Alle spalle del rifugio un sentierino ripido ed esposto, prestare attenzione in caso di neve o ghiaccio, porta in pochi minuti alla cima con il suo fantastico panorama. Per la discesa si segue il medesimo percorso fino a poco prima della cappelletta dell’Alpe Pastore dove giriamo a destra. Il sentiero con sali e scendi si sposta in orizzontale finché si arriva ad un bosco di faggi dove si comincia a scendere. Dopo la lunga discesa si esce dal bosco all’alpe Casavei, si attraversa il prato passando davanti alla cappella dei Poveri fino a raggiungere lo sterrato vicino al parcheggio.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00 Dislivello: mt 830 mt circa
Tempo totale: 4.30 – 5.00 ore circa per intera gita
Classificazione: E
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti. 

Print Friendly, PDF & Email

, ,

No comments yet.

Lascia un commento