Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Sasso Canale (2411 m) – 19 giugno 2016

This content has been archived. It may no longer be relevant

sasso_canale_19_giugno_2016Il Sasso Canale domina la testata del lago di Como alla confluenza fra Valtellina e Valchiavenna emergendo con una serie di balze dal vasto pianoro alluvionale del Piano di Spagna, dove è adagiato il lago di Mezzola.

Accesso: Da Como si raggiunge Gera Lario, si imbocca la strada per Montemezzo, si segue la deviazione per Bugiallo e si arriva a S. Bartolomeo (1200 mt) per una stretta strada asfaltata, qui si parcheggia.

Itinerario: per raggiungere la cima si percorrere la via normale seguendo le indicazioni per l’Alta Via dei Monti Lariani. Si risale un bosco di abeti, faggi e querce fino ad una strada silvo pastorale che si percorre verso sinistra. Si raggiungono l’Alpeggio Rescedo e l’Alpe di Mezzo (1540 mt) e alle loro spalle con un ripido sentiero si guadagna la spalla del crestone SE del Sasso Canale dove si continua stando sul lato sinistro. Si scavalca un muro a secco e si supera un facile tratto roccioso che porta sotto un ripido pendio di rocce e sfasciumi. Lo si attraversa in diagonale a destra, si imbocca un ripido canale che sbuca ad una selletta dove, aggirando a sinistra il Sasso Bianco, si raggiunge la cresta. Tenendosi sul filo si raggiunge la cima. La discesa avviene sul medesimo percorso della salita.

Location-Pin-Blue Guarda la mappa su maps.kompass.de

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00

Dislivello: mt 1210 circa

Tempo: 5.30 circa in totale

Classificazione: EE.

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Euro 3,00 Non Soci Euro 5,00

Assicurazione non Soci Euro 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.

Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email

,

Comments are closed.