Il rifugio si trova sulle montagne del lago di Como in Valsassina, è situato su un balcone naturale che affaccia sulla valle e sul massiccio delle Grigne. Noi proponiamo una escursione ad anello in ambiente selvaggio con panorami inusuali percorrendo circa 1000 metri di dislivello partendo da Introbio.
Accesso: dalla sede del Gesacai si raggiunge Lecco e quindi Introbio (590 mt) dove si può parcheggiare nel piazzale dei Carabinieri.
Itinerario: per la salita si segue il sentiero 25, si entra quindi in paese e si imbocca la via al Ceppo, si seguono le indicazioni per Biandino e rifugio Buzzoni. Si percorre la mulattiera che sale decisa e si raggiungono le Baite Serra (1028 mt), si supera il torrente su un ponte in legno e salendo nella pineta si arriva alla bocchetta dove sorge il monumentale e centenario faggio del Te (1360 mt) e quindi all’Alpe Te (1383 mt). Si attraversa ancora il bosco e si guadagna il rifugio. Per la discesa si torna all’Alpe Te con il medesimo percorso, si tiene la sinistra e si segue il sentiero 19 che scende a Introbio.
Guarda la mappa su maps.kompass.de
Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00
Dislivello: mt 1000 circa
Tempo: 5.30 ore circa in totale
Classificazione: E.
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Gesacai Euro 3,00 – altri Soci Cai Euro 4,00
Non Soci Euro 5,00 – Assicurazione non Soci Euro 9,00
La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista
Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.
Comments are closed.