Cima della catena Mesolcina settentrionale, il nome pizzo Quadro è dovuto alla forma della vetta; si erge alla sommità di tre creste ben delineate, definendo pertanto tre valli: la valle Slancia a nord, il bacino del Truzzo con l’omonimo lago a sud est ed infine l’elvetica valle Mesolcina ad ovest. La traccia per raggiungere il bivacco è poco battuta, a volte poco evidente, ma comunque sempre presente con segnalazioni a bolli gialli, rossi, bandierine rosso bianco rosso e molti ometti.
Accesso: superato il lago di Como, proseguendo con la SS 36, si superano Chiavenna e il paese di S. Giacomo Filippo arrivando a Campodolcino. Dopo la chiesa si seguono le indicazioni per Starleggia voltando a sinistra. Nei pressi del camping comincia la strada a tornanti che in 7 Km porta a Starleggia dove si parcheggia su strada sterrata (1560 mt).
Itinerario: dal parcheggio si prosegue lungo la sterrata, superata l’Alpe Bocci, ci si porta alle baite più alte dove, nei pressi di una fontana, c’è una traccia di sentiero che imbocchiamo e che ben presto diviene mulattiera. Si gira la costa e tra ampi pascoli si trova una piccola diga per la presa dell’acqua, a sinistra si vede un muraglione di condotta dell’acqua con sopra una pista e una palina segnaletica che noi seguiamo. In prossimità del piccolo bacino la pista termina e nel prato a destra su di un masso si vede il segnale rosso bianco rosso che indica un percorso che si intravede fra l’erba. Imbocchiamo la destra e con tornanti guadagniamo quota, seguiamo un traverso che porta alla cresta che risaliamo fino al bivacco. Per chi volesse proseguire per la cima, alle spalle del bivacco parte il percorso che in circa 1.30 ora porta in vetta superando alcuni canaloni con tratti esposti e sdrucciolevoli, nell’ultimo tratto dopo il Motto Alto si incontrano diversi blocchi di roccia da arrampicare e diversi tratti esposti. Per la discesa si segue il medesimo percorso della salita.
Guarda la mappa su maps.kompass.de
Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6.00
Dislivello: mt 1010 al bivacco e 1453 al Pizzo Quadro
Tempo: 5.30 – 6.00 al bivacco e altre 3 ore alla vetta, andata e ritorno
Classificazione: E al bivacco e EE, F+ passaggi fino al II° per il Pizzo.
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione, obbligo del caschetto per chi tenta la cima.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Euro 3,00 Non Soci E
uro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 9,00
La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista
Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.
Comments are closed.