Gesa CAI

14 Aprile 2024

CAI Family - Monte Misma 1160m

Categoria: Family CAI Family - Monte Misma 1160m

L’ escursione al Monte Misma è una gita interessante, tra le più belle delle Prealpi bergamasche, impreziosita dal passaggio per la chiesa di Santa Maria del Misma, antico punto di sosta per i pellegrini che percorrevano la via tra la Val Seriana e la Val Cavallina. Si parte dal santuario della Madonna della Neve o della Forcella dove si lascia l’auto. Si prende la scalinata alle spalle del santuario e si arriva alla chiesetta degli Alpini percorrendo un breve sentiero. Si prosegue lungo il sentiero nel bosco e poi si gira al secondo bivio a sinistra (in prossimità del cartello escursionistico). Ci si immette in una sterrata che giunge da valle e prosegue sul crinale, si supera una sbarra e si procede sulla stradina a mezza costa delimitata da una staccionata fino a Rocolù. Qui si prosegue sulla mulattiera fino alla chiesetta di Santa Maria del Misma. Alle spalle della chiesa si imbocca il sentiero n.511 che sale dolcemente fino alla cima.