Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

My Calendar

Eventi in Maggio 2023

  • Sentiero delle Espressioni

    Categoria: Family Sentiero delle Espressioni

    7 Maggio 2023

    Il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi, in provincia di Como, è nato nel 2014 da una collaborazione tra ERSAF (Ente Regionale per le Foreste), il comune di Schignano e l’Associazione Maschera che ha realizzato sculture intagliate nel legno delle cortecce e dei tronchi degli alberi. Il sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi si snoda nella Foresta della Valle Intelvi in un magico cammino che unisce arte e natura. Da Schignano si seguono le indicazioni per la località Posa dove è possibile lasciare l’auto. Da qui si segue il sentiero fino all’Alpe Nava (circa 20 minuti), punto di partenza del Sentiero delle Espressioni. Dall’Alpe Nava si cammina fino all’Alpe Comana, dove sono presenti un laghetto ed un agriturismo. Qui inizia una salita che conduce alla sommità del Monte Comana (m 1.210), un favoloso punto panoramico sul Lago di Como. Si prosegue infine nel bosco fino alla Colma di Binate. I ragazzini più grandi proseguiranno dalla Colma di Binate per andare a visitare i camminamenti militari sotto la sommità del Monte Grona. (Gli Accompagnatori si riservano la possibilità di effettuare il percorsoin senso inverso)

  • Cima Mutta 2135m

    Categoria: Escursionismo Cima Mutta 2135m

    14 Maggio 2023

    CIMA MUTTA m.2135
    Attivita Sociale ESCURSIONISMO
    NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo e/o innevamento
    La conferma gita verrà comunicata per SMS/WhatsApp ai partecipanti iscritti

    Si tratta di un sentiero abbastanza semplice ma che richiede circa 3 ore di cammino: grazie a questa escursione si attraversa la dorsale che divide la Val Vogna dalla Val d’Otro. Il panorama che si apre davanti agli occhi mostra tutta l’imponente bellezza del massiccio del Monte Rosa e della conca alpestre di Alagna.

    ACCESSO: Percorrere la A 26, da cui si esce al casello di Romagnano Sesia-Ghemme. Proseguire sulla SS 299 della Valsesia oltrepassando Varallo, Scopello e, poco prima di Alagna, si giunge a Riva Valdobbia. 

    Da Riva Valdobbia si raggiunge la frazione Ca’ di Janzo.

  • Bocchetta di Stavello 2201m

    Categoria: Escursionismo Bocchetta di Stavello 2201m

    28 Maggio 2023

    BOCCETTA DI STAVELLO 2201m – MONTE ROTONDO 2496m
    Attivita Sociale: ESCURSIONISMO

    Sociale da confermare in base alle previsioni meteo.
    La conferma della sociale verrà comunicata via WhatsApp ai partecipanti iscritti

    La bocchetta di Stavello rappresenta una facile porta di passaggio dalla Val Gerola al versante orobico bergamasco, riveste un notevole interesse naturalistico (per le selvagge valli della Val Gerola e Val di Pai), storico (attraversa luoghi di importanza strategica durante la Grande Guerra) e panoramico (sia dalla bocchetta che dalla cima si gode un’ottima visuale sul versante orobico e su quello retico).