Il monte Duria è un eccezionale balcone panoramico verso il lago di Como con i suoi monti a sud, verso la catena delle Orobie, la Valtellina, l’alto cerchio della Valle dei Ratti, i giganti di granito della Val Masino ad est, verso le Alpi Lepontine a nord. La vetta si raggiunge per un costone aereo e panoramico sempre in pieno sole con un cammino lungo ma emozionante.
Accesso: da Gravedona si raggiunge Peglio dove si acquista, al costo di 1 euro, il pass presso la macchinetta distributrice, si sale alla Madonna di Gorghiglio, ad un incrocio si prende a sinistra una stradina con l’indicazione di un agriturismo, si giunge alle baite di Bodone (1113 mt) dove si parcheggia.
Itinerario: all’ingresso del parcheggio si segue il sentiero segnato con bolli bianco – rossi che sale all’Alpe Motta con una croce di legno e poi al monte la Motta (1515 mt) con bella vista panoramica. Si scende di quasi 100 metri per risalire e quindi ridiscendere ancora fino ad alcune fontane sopra l’Alpe Paregna a 1473 metri. Dalla selletta il sentiero sale la ripida cresta sul versante est, superando una serie di dossi si perviene all’Alpe Duria a 1800 metri. Si attraversa un traverso su sentiero in parte franato, si giunge ad un masso con la scritta sbiadita “Duria” che porta a sinistra lungo un ripido canale erboso e roccioso che percorriamo fino al termine dove ci immettiamo su un traverso su pendio esposto di sfasciumi ed erba che seguiamo finché spiana. Tra roccette e con prudenza si guadagna la cima con due omoni in pietra. Per la discesa si segue il percorso della salita, alla selletta dell’Alpe Paregna si prende una stradina cementata che riporta in breve a Bodone.
Guarda la mappa su maps.kompass.de
Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6.00 – 6.30
Dislivello: mt 1300 circa compresi i Sali e scendi
Tempo: 6.30 ore circa in totale
Classificazione: EE.
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00 – Soci CAI Euro 4,00 – Non Soci Euro 5,00 – Assicurazione non Soci Euro 9,00
La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista
Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.
Comments are closed.