24 Marzo 2024
Attività Sociale ALPINISMO
NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo e/o innevamento
Canale semplice e scenografico con pendenze massime sui 50° ma con una strettoia veramente suggestiva ed in un ambiente stupendo e solitario.
Accesso: Da Milano prendere l’autostrada A4 in direzione di Brescia.
Uscire a Ospitaletto e proseguire per Iseo (SP510). Superare Iseo e continuare lungo la SP510 in direzione Boario Terme. Superare Boario (SS42) e raggiungere Cividate Camuno dove si esce dalla SS42. Proseguire in direzione di Malegno e poi prendere la SP5 in direzione di Borno. Poco oltre Malegno, prendere a destra (incrocio con tornante) per Lozio e Sommaprada. Seguire le indicazioni per Sommaprada e, subito prima di entrare nella frazione, in corrispondenza di una netta curva verso destra, prendere la stradina che prosegue diritta fino a raggiungere, poco oltre il parcheggio (frazione di Sommaprada sulla destra).
Dalla chiesetta di Sommaprada si sale su sentiero che si addentra in Val Baione, poi su instabili ghiaie e nella parte alta sulle ripide balze erbose.
Arrivati a un bivio proseguendo a sinistra si giungerebbe al Biv. Val Baione, prendendo invece a destra ci si porta all’attacco della salita a quota 1900 m circa.
Si risale un ghiaione o conoide di neve fino ad un ripido canalino roccioso attrezzato con catena (attenzione ai sassi mobili), la salita segue fino a metà parete il canale centrale con pendenze sui 35°-40°, fino a raggiungere la parte superiore che diviene ora più ripida 45° fino a raggiungere la cresta soprastante.
Usciti dal canale si prosegue verso sinistra sulla larga cresta fino alla cima.
Discesa: Ripercorrere la cresta fatta in salita; prima di raggiungere l’uscita del canale del canyon si stacca sulla destra un altro canale, un po’ più ampio e meno ripido, che è la via normale per la cima.
Scenderlo per intero giungendo velocemente nel vallone del Baione poco più in alto dell’attacco del canale del canyon. Da qui riprendere il sentiero che porta all’auto.
Partenza: Sommaprada
Dislivello: 1520m.
Difficoltà: PD+
Tempo salita: 4-5 h
Abbigliamento: Adeguato all’USCITA e stagione
Attrezzatura: Ramponi, Piccozze, Imbrago, Casco, ARVA, viti da ghiaccio (non indispensabili)
ISCRIZIONI: Presso la sede G.E.S.A.-C.A.I. > via E. Kant n.8 – 20151 Milano
SMS / WhatsApp Referente iscrizioni Janez 3493693972
e.mail: infogesacai@gmail.com
Ritrovo/Partenza: via G.Quarenghi ang.via E.Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore: 5:30
CHIUSURA ISCRIZIONI > Il Giovedì precedente all’uscita
QUOTE: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 #Soci C.A.I. €. 5,00
La gita si effettuerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista
Il G.E.S.A.-C.A.I. si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita- ove particolari circostanze lo rendessero opportuno.
Il G.E.S.A.-C.A.I DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER IL CASO DI INCIDENTI AI PARTECIPANTI
Comments are closed.