Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Categoria: Sci Alpinismo 26-FEBBRAIO-2023 > PIZ PLATTA 3.392 m

26-FEBBRAIO-2023 > PIZ PLATTA 3.392 m

26 Febbraio 2023

 Attivita Sociale SCIALPINISMO

NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo e/o innevamento

La conferma dell’uscita verrà comunicata via WhatsApp ai partecipanti iscritti

Il Piz Platta è la cima regina della Val d’Avers, è posta in posizione strategica e con la sua caratteristica cupola è riconoscibile da tutte le Alpi centrali.

Gita complessa per la ripidità dei pendii e per l'alternarsi di tratti alpinistici.

I tratti a piedi presentano pendenze sino a 45°. Il canale che scavalca la cresta e adduce al plateau sommitale è il punto cruciale della salita per lunghezza, pendenza ed esposizione.

Avvicinamento: Autostada verso Como, si entra in Svizzera, si oltrepassa il San Bernardino e si prosegue verso Splugen e poi verso Coira. Si prende l’uscita “Avers” e risalendo per diversi km la stretta strada della val d’Avers si raggiunge il paesino di Cresta (45 min da splugen).

DESCRIZONE SALITA Dal centro del paesino di Cresta 1960m prendere il sentiero indicante Bandsee, passare per Glettli e raggiungere la q 2514 poco sotto Büel. Ora l'itinerario è ben visibile: puntare per pendii sempre più ripidi in direzione NE alla bastionata che sembra sbarrare la via e una volta giunti alla base della stessa piegare decisamente a sinistra ed entrare in un piccolo anfiteatro. Da qui si nota con precisione il canalino che permette di scavalcare la barriera rocciosa del Taellihorn; su pendenze sempre sostenute salire con gli sci sino dove è possibile e poi a piedi risalire il canalino (200m, AD, max 45°) che rappresenta il passaggio chiavedell'itinerario.
Una volta raggiunto il plateau sommitale della Vadret da Piz Platta (ca 3130m) rimettere gli sci e in direzione N, contornando sulla sinistra il bordo della barriera rocciosa appena scavalcata, raggiungere la quota 3240. Depositare gi sci e per roccette e canalini (40°) arrivare in cima.

DISCESA: per l'itinerario di salita

Partenza:  Cresta 1960m

Dislivello:  1470

Difficoltà:  AD+/S4/ BSA+     

Tempo di salita: 5,30/6,00

ABBIGLIAMENTO: Adeguato all'USCITA e stagione

ATTREZZATURA:  attrezzatura da scialpinismo, arva, pala, sonda, rampanti, 2 picozze, ramponi, imbrago, materiale da ghiacciaio (longe, 3 moschettoni, reverso o piastrina, cordino), corda

ISCRIZIONI: Presso la sede G.E.S.A.-C.A.I.

SMS / WhatsApp Referente: Chiara 338.2920938

e.mail: infogesacai@gmail.com

CHIUSURA ISCRIZIONI > IL GIOVEDI' PRECEDENTE L'USCITA

QUOTE: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 5,00

RITROVO/PARTENZA: via G.Quarenghi ang.via E.Kant dove c'è la chiesa Regina Pacis ore: 4,00

La gita si effettuerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista

Il G.E.S.A.-C.A.I. si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari -a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita- ove particolari circostanze lo rendessero opportuno.

Il G.E.S.A.-C.A.I DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER IL CASO DI INCIDENTI AI PARTECIPANTI

Maggiori informazioni

Vedi il calendario completo

Comments are closed.