Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Domenica 28 Gennaio 2018 – Alpe SOLCIO 1751m.

This content has been archived. It may no longer be relevant

Domenica 28 Gennaio 2018

Alpe SOLCIO 1751m

L’Alpe Solcio si trova nel parco naturale dell’Alpe Veglia in un ambiente austero e selvaggio, la nostra mete è facilmente raggiungibile da ciaspolatori e scialpinisti.

Accesso: Si percorre l’autostrada A26 per Gravellona Toce  e poi la statale 33 verso Domosossola prendendo lo svincolo per Varzo e, superatolo, si prosegue per S.Domenico.   percorsi circa 4 km. si supera a sinistra la chiesa di S.Carlo e si giunge in località Maulone dove si lascia l’auto nel piazzale adibito a parcheggio (937m).

Itinerario: Si prende la pista battuta ,prima della cappella votiva, che sale lungo la strada consortile insinuandosi nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Plè (111m).   Proseguendo si toccano in successione l’Alpe Salera (1203m), bel punto panoramico e l’Alpe Calantiggine (1439m) ampio e solare alpeggio a volte ventoso.   Oltrepassato l’alpeggio, si entra nel bosco dove, invece della strada, si possono seguire le deviazioni segnalate con le bandierine bianco-rosso che accorciano il percorso.   supeato il bivio che scende a Varzo si raggiunge l’Alpe Solci e il Rifugio CROSTA (1751m).   Il ritorno avviene lungo il medesimo percorso di salita.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7,00

Dislivello: 810 m. circa

Tempistica: 5,30-6,00 circa totale A/R

Classificazione: MS -scialpinismo # E -ciaspolatori

Attrezzatura: Scialpinismo / Ciaspole

Abbigliamento: Adeguato in base alla stagione e all’escursione

QUOTE di Partecipazione: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00 # NON soci C.A.I. €. 5,00 + ASSICURAZIONE: Soccorso Alpino e  polizza Infortunistca €. 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista.