Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

DOMENICA 07 Maggio – PIZZO BANDIERA 2817m.

This content has been archived. It may no longer be relevant

Località : ALPE DEVERO 1635m. (Baceno)           Cartografia: Kompass n.89 -Domodossola-

Punti di appoggio: Rif. Castiglioni 1635m.

Dislivello: 1187m.               Tempistica: dall’Alpe Devero alla cima h. 3,30/4,00 -indicative-

Accesso: Da DOMODOSSOLA si continua a percorrere la superstrada del Sempione (E26) fino a Crevadossola, uscendo a Crodo (indicazioni Val Formazza); seguire le indicazioni per Croveo, Goglio, ALPE DEVERO dove si può utilizzare il parcheggio sotterraneo o quello in superficie.

Il Pizzo Bandiera è una delle belle cime del Gruppo del Cervandone, piacevole itinerario di salita.  L’itinerario ha uno sviluppo non breve, ma si svolge in un ambiente veramente spettacolare, gode di una buona frequentazione da parte di ciaspolatori e scialpinisti.  Nelle belle giornate è possibile ammirare un  panorama su quasi tutte le Alpi Lepontine e parte del Gruppo del Monte Rosa

Itinerario: Dal parcheggio seguire lungo la strada entrando nella frazione Piedimonte e raggiungere l’inizio del grande pianoro del Devero.    Si raggiunge l’Alpe Campello, e ignorando il bivio per l’Alpe Crampriolo si prosegue fino ad imboccare il tracciato “estivo” per i Piani della Rossa e Passo della Rossa (indicazioni/segnavia H15).    Si sale un rado bosco (segnavia Bianco-Rosso), raggiungendo la base del ripido canale che porta ai Piani della Rossa; si supera il canalone ‘facilitato’ dalla presenza di un cavo metallico (segnavia Bianco-Rosso-possibile utilizzo dei ramponi se ghiacciato), si supera una zona di grossi pietroni tenendo sempre la destra del vallone di salita, si supera una seconda ripida rampa dove raggiungeremo i Piani della Rossa 2051m.   Ignorando la sentieristica per il Passo della Rossa (bivio-segnaletica), si piega a sx e su dolci pendii a semicerchio si raggiunge un pendio-canale tra le due morene del Ghiacciaio dell Rossa, in via di “estinzione”.   Con percorso diretto e con alcune diagonali si risale il canale fino ad arrivare al versante Est del M. Cervandone e del Canale Ferrari.  Dalla sinistra dei resti del ghiacciaio, entrando in una valletta -dove è visibile il Pizzo Bandiera- si risale il valloncello puntando al Colle di Pizzo Bandiera (2795m.); dal colle si volge a sinistra (necessari piccozza e ramponi) e si risale la cresta Ovest, con il primo tratto “affilato” e con possibili cornici; la cresta diventa nel tratto finale più larga dove raggiungeremo la cima (riferimento ometto di pietre) del Pizzo Bandiera 2817m.

Per il rientro si segue la traccia di salita fino a rientrare al Devero

Equipaggiamento: Piccozza-Ramponi-Ciaspole e/o Scialpinismo

Abbigliamento: Adeguato all’escursione

Ritrovo: via G. Quarenghi ang. via E. KANT dove c’è la Chiesa Regina Pacis h. 6,00

Quote di partecipazione: Soci GE.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00 #

Non Soci C.A.I. €.5,00 + Assicurazione Infortunistica €. 9,00

La gita si  svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista

COMUNICAZIONE  A TUTTI I SOCI G.E.S.A.-C.A.I. =  MERCOLEDI’ 17 MAGGIO ORE 21,00 PRESSO LA PARROCCHIA MARIA REGINA PACIS, VERRA’ CELEBRATA LA S.MESSA PER I SOCI G.E.S.A. DEFUNTI.