Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

22-Ottobre-2017 # Pizzo EMET (3209m.)

This content has been archived. It may no longer be relevant

Domenica 22 Ottobre 2017

Il Pizzo EMET è la seconda cima dell’alta Valle Spluga, è una meta interessante per gli escursionisti che si desiderano cimentarsi in qualche  facile passaggio su rocce.   Solo nella parte terminale vi è un tratto esposto ma in cima si gode di un panorama ampi e splendido.

Accesso: da Chiavenna si segue la statale 36 dello Spluga fino al lago di Montespluga.   Si prosegue oltre la diga e presso alcune case si prende la sterrata sulla destra, si percorre e si parcheggia davanti alla sbarra che impedisce l’accesso (1910 m).

Itinerario: si prosegue ungo la strada tagliando qualche tornante, fin alla dorsale erbosa degli Andossi (2015 m) dove la sterrata gira a sinistra per una cava.   Si prende a destra, cartello rifugi Bertacchi un sentiero che traversa la testata della valle dell’Acqua Grande (tratto roccioso esposto/attrezzato con catena) e raggiungere il dosso erboso con il rifugio.   Prima del rifugio, in prossimità di una casa rosa (2170 m), si prende a sinistra e si segue il sentiero che porta al Passo Emet seguendo verso est si vede il bellissimo lago di Emet e quindi si perviene al passo omonimo (2294 m).   Si segue l’idicazione con cartello e una scritta su un masso per il Pizzo di Emet e la Val Sterla, si sale verso Est-Sud-Est e si perviene ad un dosso erboso (2493 m).   Si seguono i segnavia e si raggiunge la cresta Ovest, si lasciano le indicazioni per la Val Sterla e si sale seguendo gli ometti che aggirano spuntoni, si percorrono tratti di facile arrampicata e alcuni passaggi di I e II grado con punti anche esposti.   Appena prima della vetta si supera un’intaglio in cui in salita si arrampica, mentre in discesa forse è più semplice saltare, è comunque utile portare un “pezzo” di corda.   Dopo l’intaglio si procede fino alla vetta.   Per la discesa si segue il medesimo percorso di salita.

Ritrovo: via Quarenghi ang. via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6,30

Dislivello: 1300 m. +/-

Tempistica: 4,00 – 4,30 solo salita

Classificazione: EE (F+)

Abbigliamento: Adeguato all’escursione/stagione

Attrezzatura:

Quote di partecipazione: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00 # Non Soci €. 5,00 + Assicurazione Infortunistica €. 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista