Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Punta Cermenati (1.875 m, gruppo Resegone) – 11 ottobre 2015

This content has been archived. It may no longer be relevant

resegone_punta_cermenatiIl Resegone è un gruppo montuoso delle Prealpi lombarde al confine tra le province di Bergamo e di Lecco, è costituito da 9 cime, tra cui la più elevata Punta Cermenati, che ricordano proprio la lama di una sega.

Accesso: Da Milano si raggiunge Versasio (LC) a quota 603 metri, si lasciano le auto nell’ampio parcheggio nei pressi della stazione di partenza della funicolare che in 5 minuti porta ai Piani D’Erna a 1329 metri.

Itinerario: Dalla stazione di arrivo della funicolare si scende lungo la comoda strada e arrivati alla Bocca d’Erna, punto di confluenza dei sentieri n.7 e n.10, si piega a destra e si segue la strada che porta verso il bosco dove, subito all’inizio, si trova ben marcato il nostro sentiero n.10 che procede a mezzacosta con alcuni saliscendi. Si attraversano alcuni canali, in qualche caso con l’aiuto di catene fisse, e si giunge infine attraverso un largo costolone al Canalone di Bobbio. Si risale il fondo sassoso del canale fino ad una strettoia che si supera con l’aiuto di catene su facili roccioni, si prosegue quindi senza via obbligata fino alla selletta di Bobbio, punto di separazione tra la cima Pozzi e il Dente. Si prende a destra e si superano, parte in cresta e parte a mezza costa sul versante di Monterone, in ordine il Dente, la Punta Manzoni e la Punta Stoppani arrivando alla selletta di Val Comera, dove si incontra il sentiero n.9 con il quale si procede al rifugio Azzoni (1860 mt) e alla Punta Cermenati (1875 mt) la più alta del Resegone. Per la discesa si segue il sentiero n.1, alle spalle del rifugio Azzoni, che su terreno accidentato ma senza particolari difficoltà supera un dislivello di 1257 metri e riporta in circa 3.30 ore al parcheggio della stazione a valle della funicolare. E’ possibile fare una sosta al rifugio Stoppani a 890 metri. Si ripartirà per Milano verso le 17.30 – 18.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7 Dislivello: mt 546 in salita e 1257 mt in discesa
Tempo: 2.00 – 2.30 ore per la salita e 3.00 – 3.30 per la discesa Classificazione: EE

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.

 

Print Friendly, PDF & Email

,

Comments are closed.