Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

My Calendar

10 Settembre 2023

Spitzhorli 2737m

Categoria: Escursionismo Spitzhorli 2737m

10 Settembre 2023

Attività Sociale ESCURSIONISMO
NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo
La conferma gita verrà comunicata per SMS/WhatsApp ai partecipanti iscritti

Lo Spitzhorli è una vetta che si raggiunge dal Passo del Sempione, escursione ideale sia d’estate che d’inverno, che offre un magnifico panorama a 360° in cui spiccano Monte Leone, Fletschorn, Mischabel, Weisshorn e altri 4000 svizzeri. Gita in ambiente di alta montagna relativamente facile. Dislivello non proibitivo ma discreta lunghezza..

Accesso: Da Milano si raggiunge Domodossola, Varzo, Iselle, Simplon Dorf, Simplonpass (Passo del Sempione). Si può parcheggiare nei pressi del bar ristorante di forma rotonda.

Descrizione della salita: In prossimità del laghetto, alle spalle del ristorante, si prende una delle numerose tracce che vanno verso le montagne retrostanti fino a giungere alle case di Hopsche.

Qui si trova la prima indicazione, un cartello con la scritta "Spitzhorn" che indica di salire verso destra per raggiungere la nostra meta.

Il sentiero con un lungo traverso verso sinistra sale puntando al vallone tra Tochuhorn e Straffelgrat sino a raggiungerne il culmine, attraversata la spianata si trovano le indicazioni per Usseri Nanzlike, raggiungibile in 25 minuti. Con un risalto finale si guadagna la cresta, seguendo la traccia si arriva alla prima cima (2680 m), muovendosi tra sfasciumi si arriva alla vetta dello Spitzhorli (2737 m) con la croce e un ometto ed infine verso destra si trova la terza punta con un grosso cippo a 2725 metri.

Discesa: Si può compiere a ritroso il percorso di andata oppure si torna alla croce di vetta e si scende fino al passo di Usseri Nanzlicke. Si segue il sentiero in cresta raggiungendo diverse punte, l’ultima delle quali presenta un manufatto in cemento. Si comincia a scendere facendo attenzione a non perdere la traccia, si passa in prossimità di una vecchia postazione militare, si attraversa un piano verso sinistra e dopo aver superato il torrente ci si ritrova sul percorso dell’andata.

Partenza: Simplonpass (Passo del Sempione) Punto d'appoggio: Rif. Ferioli 2264 m.

Dislivello: 750 m. circa (salita) Tempo per l'intera escursione: 5.30 ore

Difficoltà: E Abbigliamento: Adeguato all'USCITA e stagione