Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Ferrata al Monte Grona – 22 Settembre 2013

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il monte Grona (mt 1.736) sorge come baluardo a sud e si congiunge con una lunga cresta al più famoso monte Bregagno verso nord. Quest’ultimo, composto da rocce cristalline, ha un aspetto uniforme nel suo dilungarsi da nord a sud mentre il Grona, di origine calcarea, risulta frastagliato e ricco di guglie e gole.

Accesso: raggiunto Menaggio, percorrendo la statale Regina da Como, si segue per Porlezza e subito al primo bivio si volge per Plesio, si prosegue e si giunge alla frazione di Breglia. Poco prima della chiesa del paese si percorre a sinistra una strada che porta alle case dei Monti di Breglia (996 mt), qui si parcheggia.

Itinerario: si prende a sinistra la mulattiera che sale lambendo la strada, a circa 1100 metri il percorso si divide, entrambi i sentieri portano al rifugio Menaggio, quello di destra è più panoramico. Il sentiero segue numerosi tornanti finché inizia un lungo tratto a mezza costa che, attraversando la val Pessina, raggiunge il ripiano dove sorge il rifugio (1383 mt). Dal rifugio, seguendo i cartelli, si raggiunge la base dei denti di Grona e in breve si arriva alla base della ferrata. Essa si sviluppa lungo 3 torrioni seguendone per lo più la cresta. Sia alla base della seconda torre che della terza ci sono due vie di uscita che portano alla via normale per raggiungere la cima. Il terzo torrione è il più lungo ed esposto. Per il ritorno si può seguire sia la via normale che la direttissima, quest’ultima è più ripida ed esposta, in entrambi i casi si passa per il rifugio Menaggio.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00

Dislivello: mt 740

Tempo totale: 1.15 – 1.30 fino al rifugio 2.30 – 3.00 per la ferrata (sviluppo 700 metri con 386 mt di dislivello)

Classificazione: EEA

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione, kit da ferrata, imbragatura, caschetto.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Euro 3,00 Non Soci Euro 5,00 

Assicurazione non Soci Euro 7,00 

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno. 

Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email

, ,

No comments yet.

Lascia un commento