Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Pizzo Suretta mt. 3.027 Domenica 9 Aprile

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il pizzo Suretta è uno dei tremila che dominano la vasta conca del lago artificiale di Montespluga alla testata della valle Spluga, conosciuta anche come valle San Giacomo.

Appena passato il Lago di Monte Spluga, si lascia l’auto presso le Alpi di Suretta (m.1908) e ci si inoltra, con percorso subito ripido, nella ampia Val Suretta sopra la quale si notano le vette rocciose delle Cime Cadenti (m.2984) e, sulla destra, sopra un’altura rotondeggiante, un puntino rosso corrispondente al piccolo Bivacco Suretta (m.2748). Dopo aver attraversato alcune conche intermedie, si giunge ad un anfiteatro con una grande barriera rocciosa. Si piega a sinistra (NE) e con alcune svolte, su terreno ancora più ripido, si raggiunge la selletta al culmine del pendio (m.2500) dalla quale, proseguendo dritti verso il confine con la Svizzera ci si ricollega al tracciato della Via Normale svizzera. Si prosegue in direzione del bivacco fino ad arrivare ad affacciarsi sul Ghiacciaio di Suretta (m.2700). Si mette ora piede sul vasto plateau glaciale e lo si percorre con moderata pendenza, si prende il ripido canale ghiacciato che sale alla sinistra della fascia rocciosa sotto la cima del Suretta, che con pendenze che toccano i 50° e con circa 200 metri di sviluppo conduce ad una selletta (m. 3000) a poca distanza dalla cima (molto esposto, cornici), si prosegue verso destra e si percorrono gli ultimi di cresta prima della cima.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6.00
Dislivello: mt 1120 oppure 900 a seconda del punto di partenza
Tempo: 6.30 oppure 5.30 a seconda del punto di partenza
Classificazione: nei punti più ripidi con le ciaspole ci può essere qualche difficoltà. La cresta finale va percorsa con picozza e ramponi, un pezzo di corda può tornare utile.

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato alla stagione, ramponi e picozza.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci Gesa CAI Euro 3,00 – altri Soci CAI Euro 4,00 – non soci Euro 5,00.
Assicurazione non Soci Euro 9,00

Print Friendly, PDF & Email

,

Comments are closed.