Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Lema – 12 Gennaio 2014

This content has been archived. It may no longer be relevant

La vetta del monte Lema (mt 1.620), che si trova in territorio elvetico, è un ampio dosso erboso completamento privo di alberi ed è un punto panoramico eccezionale sul lago Maggiore, sull’arco alpino dalle Alpi Marittime alle Alpi Retiche e sulle Prealpi. Si tratta di una simpatica gita che si sviluppa in classico ambiente prealpino e quasi totalmente priva di pericoli.

Accesso: oltrepassato il centro di Luino, all’ultima rotonda si prende a destra e poi a sinistra seguendo le indicazioni che portano a Dumenza e Due Cossani. Dopo quest’ultimo paese, su un tratto pianeggiante, si imbocca a destra una strada secondaria ben asfaltata che porta all’Alpe Pradécolo (1184 mt) dove si parcheggia nei pressi del rifugio Campiglio. E’ consigliato avere le catene a bordo.

Itinerario: dall’Alpe parte un’ampia spalla che, con una linea naturale da ovest verso est porta in vetta al monte Lema. La prima parte si sviluppa nel faggeto su terreno a volte ripido sul versante nord; la seconda parte, da quota circa 1400 metri in su, si svolge stando in parte sul dorso del monte e in parte tra bosco rado. Gli ultimi pendii, più aperti e sciabili, portano sulla cima del monte Lema a 1620 metri di quota. La discesa avviene lungo l’itinerario di salita

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00 Dislivello: mt 450 mt circa
Tempo totale: 1.30 per la salita
Classificazione: E
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti. 

Print Friendly, PDF & Email

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento