Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Torrezzo – 8 febbraio 2015

This content has been archived. It may no longer be relevant

monte_torrezzo_8_febbraio_2015Il monte Torrezzo (mt 1378) è una splendida montagna che si eleva tra il lago di Endine ed il lago d’Iseo con una visione incantevole e caratterizzato da pascoli, boschi e baite. L’escursione offre numerosi scorsi panoramici e significativi spunti storici legati alla Resistenza nel triste periodo del nazifascismo. Sulla vetta è stato costruito un monumento dedicato ai partigiani della Brigata 13 Martiri di Lovere e agli altri partigiani e caduti nella battaglia di Fonteno del 31 agosto 1944.

Accesso: Si esce dall’autostrada A4 a Bergamo, si percorre la Val Cavallina e poco dopo Endine si gira per Solto Collina e quindi Fonteno dove si parcheggia in via Torquato Tasso (606 mt).

Itinerario: Dal parcheggio ci si incammina lungo la strada asfaltata, che superato un tratto su prato si inoltra nel bosco. Alcune rocce riportano l’indicazione sentiero 568. Dopo un tratto di mulattiera in salita e superata un’abitazione rurale bianca a sinistra raggiungiamo l’indicazione segnavia 6 “strada comunale del Boer” che seguiremo. Il sentiero dopo un tratto nel bosco, porta ad un’area pic-nic. Da qui si seguono le indicazioni per il Monte Tores salito il quale si raggiunge la successiva cima del Monte Boario (1235 mt) con una croce in vetta (circa 1.30 ora dalla partenza). Con alle spalle la croce si segue un sentiero in cresta (segnavia 568)  che termina quando incrocia la mulattiera proveniente da Fonteno. Seguendo la mulattiera (si oltrepassa una sbarra metallica che vieta il transito di autoveicoli) si arriva al Colletto (1284 mt) da qui salendo facili pendii erbosi in direzione Nord si raggiunge la vetta del Torrezzo (1.378 mt), volendo evitare il più possibile asfalto e cemento anziché oltrepassare la sbarra si sale a destra e subito a sinistra lungo una mulattiera che porta tra pendii erbosi a fiancheggiare un muro in sassi, si attraversa una faggeta e si raggiunge la cima. Dalla vetta si ha un ampia vista su tutte le cime delle montagne orobiche.

In alternativa al 1° itinerario se ne riporta un 2° che eventualmente potrà essere percorso anche solamente per il ritorno.

Si parte sempre da Fonteno (606 m.) si percorre una bella mulattiera lastricata che si alza nella Valle di Fonteno, passa sotto il portico della Santella (703 m.) e percorre gradatamente il bosco che fascia le pendici meridionali del Monte Boario. In fondo alla Valle, prima della baita Fodrighino, la mulattiera fa posto ad un sentiero poco visibile che percorre in piano un prato, poi attraversa la valle e sale con fatica tutta l’erta erbosa che, passando accanto ad altre baite, conduce alla località Roccoli, quasi al culmine della valle. In breve si è al Coletto (1284 mt) che mette in comunicazione la Valle di Fonteno con la Valle di Torrezzo. Salendo per un ampio costone e per pendii erbosi in direzione Nord si raggiunge la vetta.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00
Dislivello: 772 mt
Tempo: 5.00 – 5.30 ore in Totale
Classificazione: E
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Soci  3 €  Non Soci 5 € Assicurazione non Soci 7 €
La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista.
Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.