Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Corbenas – 23 marzo 2014

This content has been archived. It may no longer be relevant

2014_03_23_monte_corbernasIl monte Corbenas si trova sulla catena montuosa che delimita la parte meridionale della conca del Devero e l’escursione si svolge proprio nell’area di salvaguardia del parco Naturale Veglia e Devero. Il panorama dalla vetta è splendido sulle cime che contornano la conca del Devero: il Cervandone, la punta della Rossa, il pizzo Crampiolo e più ad est la punta d’Arbola; ma arriva anche al monte Leone e al più lontano Fletschorn.

Accesso: uscendo dall’autostrada a Gravellona Toce si prosegue con la superstrada oltre Domodossola fino all’altezza dello svincolo per le valli Antigorio e Formazza. Giunti a Baceno si devia a sinistra, in corrispondenza di un tornante nell’abitato, seguendo le indicazioni per il Devero. Si percorre ancora qualche chilometro superando un paio di gallerie e si arriva al parcheggio antistante le prime baite del villaggio.

Itinerario: dal paese si raggiunge l’alpe Crampiolo, passando per Canton e per la valletta che porta al lago Azzurro. Stando sulla destra di Montorfano si risale fino alla diga di Codelago e si devia verso est portandosi all’alpe Corbenas (2007 mt). Si attraversano in direzione sud i pendii che portano alla cresta sud del monte Corbenas e ci si tiene a sinistra per superare con un canalino (se ghiacciato potrebbe presentare qualche difficoltà) la fascia rocciosa prima della vetta. Per il ritorno si seguirà il percorso dell’andata.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6.30 Dislivello: mt 975
Tempo totale: 3.00 – 3.30 h circa solo salita
Classificazione: BS (buoni sciatori)

Equipaggiamento da scialpinismo: scialpinismo/ciaspole ARVA, sonda, pala e abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista.

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti. 

Print Friendly, PDF & Email

, ,

No comments yet.

Lascia un commento