Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

29 Settembre 2019 > Ferrata della PORTA

This content has been archived. It may no longer be relevant

29-09-2019

FERRATA “DELLA PORTA”

NB.: in base alle ‘previsioni meteo’, la gita potrebbe subire variazione di programma

Ferrata percorribile in entrambi i sensi, con una sola differenza: percorrendola nella direzione dal Rifugio Albani al Passo della Presolana, nel caso non si “provveda” a lasciare un’auto al Passo della Presolana, si dovrà acquistare presso l’Albergo-ristorante “Alpino (situato alla sinistra della strada direzione Colere) il biglietto per il viaggio di ritorno utilizzando l’autobus di linea raggiungendo Colere. di fronte all’Albergo si trova la fermata dell’autobus, con tempi d’attesa di h.1,30 circa e circa 20′ di viaggio

ACCESSO: Autostrada A4 (MI-VE) >uscita Bergamo.   Da Castione della Presolana-Bg. -val Seriana- si raggiunge l’abitato di Colere. (ampio parcheggio nei pressi degli impianti di risalita)

ITINERARIO: Tramite impianti di risalita (seggiovia) si raggiungere il rifugio Albani situato ai piedi della Presolana a quota 1939 mt. 

Dal rifugio (si perde leggermente quota), in direzione del ‘vecchio rifugio’ e superate le ex-baite dei minatori (segnavia n.401) si raggiungono le indicazioni della via ferrata; percorrendo un tratto in forte pendenza e alcune facili roccette, raggiungeremo l’attacco.

Per i ‘dettagli’ percorso-ferrata, visita il sito www.vieferrate.it

Con l’ultima parte del tratto attrezzato, si raggiunge la Bocchetta del Visolo, posta tra il M. Visolo e la Presolana Orientale.

RIENTRO: Raggiunta la bocchetta del Visolo, gran parte della via di ritorno è un lungo sentiero tra prati e mughi passando nelle vicinanze della Baita Cassinelli -1568 mt- e dopo 30′ di bosco, si raggiunge il Passo della Presolana -1297 mt-. (NB. giunti al passo, nel caso non si abbia provveduto a lasciare una seconda auto, è necessario utilizzare gli autobus di linea per ritornare a Colere).

Dislivello: 400/450mt. +/- (NB. notevole sviluppo dell’intera escursione)

Tempistica: h.5-6,00 totali (h,2,30-3,00 solo ferrata)   Difficoltà: EEA-PD

Attrezzatura: Set completo per ferrata e casco

Abbigliamento: Adeguato alla gita e stagione

Ritrovo: via G.Quarenghi ang. via E.Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7,00

ISCRIZIONI: Presso la sede G.E.S.A.-C.A.I. in Via E. KANT n.8 -20151 Milano, il Giovedì sera dalle ore 21,00 alle ore 23,00 # SMS: 339.4898386 >Umberto # 338.2920938 >Chiara # 339.1296657 >Guido # e.mail: infogesacai@gmail.com

QUOTE: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00

NB. Visto le ‘difficoltà tecniche’ non verranno accettate iscrizioni NON Soci C.A.I.

La gita si effettuerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autisti

Il G.E.S.A.C.A.I DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER IL CASO DI INCIDENTI AI PARTECIPANTI

Print Friendly, PDF & Email
Comments are closed.