Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

BRIC PAGLIE’ 1859m. Domenica 17-Dicembre-2017

This content has been archived. It may no longer be relevant

Domenica 17-12-2017    BRIC PAGLIE’ 1859m.

La vetta del Bric Pagliè, posta all’inizio della lunga cresta che porta alla Colma del Mombarone, è un punto panoramico di prim’ordine sulla pianura biellese e piemontese come sulle vicine montagne della Valle Elvo.

ACCESSO: All’ingresso di Biella si prende la tangenziale e si passa da Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore e poi Graglia.   Giunti al Santuario omonimo si continua in direzione del Tracciolino, all’incrocio per quest’ultimo si svolta a destra per giungere al Colle S.Carlo dove si parcheggia in un piazzale sterrato vicino ad una fontana (1025m).

ITINERARIO: Dalla parte opposta del parcheggio si imbocca il sentiero B7 che si presenta come una carrareccia, all’altezza di una costruzione in cemento si abbandona la strada e si prende il sentiero che sale un boscoso crinale.   Si prosegue passando vicino all’alpeggio di Amburnero di Sopra e con un sentiero che taglia il versante si sale all’Alpe Paglie Superiore 1606m.   Alla prima costruzione si svolta a sinistra, si sale il pendio per iniziare un traverso a destra, superatolo, dopo una serie di svolte si giunge all’alpeggio di Baracchette 1812m.   Qui si inverte il senso di marcia e con un traverso a sinistra si esce sulla cresta in corrispondenza di un grosso ometto  di pietra.   Si prosegue il filo di cresta e si giunge in vetta dove è ancora presente un grosso ometto di pietra.   Per il ritorno si segue a ritroso il percorso di salita.

RITROVO: Via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6,30

DISLIVELLO: 831 mt.

TEMPISTICA: 5 ore circa in totale A/R

CLASSIFICAZIONE: Scialpinismo MS – Ciaspole E

EQUIPAGGIAMENTO: Si consiglia piccozza e ramponi (in base all’innevamento che troveremo sul percorso)

ABBIGLIAMENTO: Adeguato all’escursione e/o stagione

QUOTE di Partecipazione: Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00 # NON SOCI C.A.I. €. 5,00 + ASSICURAZIONE Infortunistica e Soccorso Alpino €. 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese di viaggio A/R con il proprio autista.