Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

8 Ottobre 2017 – Monte Forcola (2906m.)

This content has been archived. It may no longer be relevant

Domenica 8 Ottobre 2017

Cima molto interessante con una vista mozzafiato a 360 gradi.

Accesso: da Bormio si prosegue per Livigno, oltrepassato Premadio si prende per i laghi di Cancano.   Su strada sterrata si oltrepassano le Torri di Fraele delle Scale con ristoro, si scende alla diga, la si attraversa e si parcheggia vicini al ristoro Solena (1960m)

Itinerario: si prende la stradina verso destra che entra nel bosco, passata la radura Grasso di Solena e superato l’incrocio con la strada che sale da Boscopiano, si imbocca il percorso a sinistra fino alla località Fornelle.   Si prosegue verso nord, appena prima della Malga Forcola (2311m) ci si alza a sinistra per una stretta valletta che aggira l’avancorpo roccioso del Pizzo Schumbraida (2736m), si piega a sinistra in una ampia valle che che porta alla Forcola Schumbraida (2736m).   Si prosegue sul filo di cresta a destra fino alle roccette, si entra quindi in un canale che con brevi diagonali, porta alla cima italiana (2893m).   Continuando verso sinistra si entra in territorio svizzero e percorsa l’ampia cresta si raggiunge la cima principale.   Per la discesa si segue il medesimo percorso della salita.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7,00

Dislivello: 1000 m. +/-

Tempistica: 7,00-7,30 ore

Classificazione: EE (F+)

Attrezzatura:  – – –

Abbigliamento: adeguato all’escursione/stagione

Quote di partecipazione:  Soci G.E.S.A.-C.A.I. €. 3,00 # Soci C.A.I. €. 4,00 # Non Soci €. 5,00 + Assicurazione infortunistica €. 9,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese A/R con il proprio autista