Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Cimone di Margno – 26 Gennaio 2014

This content has been archived. It may no longer be relevant

2014_01_26_cimone_margnoPiacevole escursione invernale al Cimone di Margno (mt 1.801). Da percorrere quando vi sia sufficiente innevamento fino a basse quote. Dopo la parte iniziale in un bosco fitto, si segue un costone sempre più aperto fino a bei pendii finali che vanno valutati con prudenza immediatamente dopo forti nevicate. In questo caso conviene seguire la variante che passa per la piccola stazione sciistica del Pian delle Betulle.

Accesso: da Introbio in Valsassina prendere l’indicazione per Taceno, proseguire per Premana fino a Margno, svoltare a Crandola e quindi parcheggiare in corrispondenza del primo caseggiato verso monte a quota 730 metri.

Itinerario: risalire i ripidi prati alle spalle del caseggiato; al limite del bosco proseguire verso destra passando per delle cascine, incrociando poco sopra la sterrata proveniente da Crandola, la si segue fino ad un cartello in legno che indica un ripido sentiero che porta direttamente all’Alpe Piazza. Oppure: in cima ai prati obliquare a destra per breve tratto quindi, invece di continuare fino alla sterrata, si sale lungo una fascia disboscata percorsa da una linea elettrica, sbucando ai prati dell’Alpe Piazza (buona variante in discesa se in presenza di abbondante neve). Da qui continuare per prati e bosco rado di betulle fino all’Alpe Ortighera (1512 mt), salire quindi verso destra fino al costone sommitale che porta verso sinistra al Cimone (1801 mt). La discesa avviene lungo il percorso di salita.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 7.00 Dislivello: mt 1070 mt
Tempo totale: 2.30 – 3 per la salita
Classificazione: MS
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti. 

Print Friendly, PDF & Email

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento