Gesa CAI

Gesa CAI Milano

Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

Monte Camino – 9 Marzo 2014

This content has been archived. It may no longer be relevant

2014_03_09_monte_caminoIl monte Camino (m. 2391) è situato nelle prealpi biellesi appena sopra Oropa, la vista che si gode dalla cima è veramente sensazionale. Nelle giornate di cielo terso è possibile ammirare l’intera pianura padana fino agli appennini da una parte mentre verso nord l’arco alpino in primissimo piano la fa da padrone.
Il Monte Camino può essere raggiunto sia a piedi su comodo sentiero sia con la funivia.

Accesso: raggiunto il santuario di Oropa si prosegue lungo la stretta strada asfaltata che porta a Rosazza e subito dopo il primo tornante appena possibile si parcheggia (1250 metri).

Itinerario: si segue la mulattiera D13 che si stacca dalla strada asfaltata sulla sinistra e che sale seguendo quasi parallelamente i cavi della funivia. Si arriva al rifugio Rosazza dove si trova la stazione di arrivo della funivia. Tra la stazione della funivia e il rifugio Savoia si trova il sentiero D21 che seguendo la linea della piccola cabinovia porta alla cima. Durante la salita si vedono le pareti est del Mucrone e del monte Mars. Dopo un brevissimo tratto di falsopiano si continua a salire con la vista verso il monte Camino e il rifugio Renata. Il percorso tocca inizialmente l’Alpe Camino, alpeggio diroccato, poi il rifugio Renata a 2351 metri ed infine, appena sopra, la nostra cima con una cappelletta ed una rosa dei venti con indicate le principali vette.

Ritrovo: via Quarenghi angolo via Kant dove c’è la chiesa Regina Pacis ore 6.30 Dislivello: mt 1200 circa
Tempo totale: 3.00 ore circa per la salita
Classificazione: MS

Equipaggiamento: abbigliamento adeguato all’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Euro 3,00
Non Soci Euro 5,00
Assicurazione non Soci Euro 7,00

La gita si svolgerà con auto proprie; ciascun passeggero dividerà le spese con il proprio autista

Il GESA CAI si riserva la facoltà di modificare itinerari ed orari – a suo insindacabile giudizio ed anche in corso di gita – ove particolari circostanze lo rendessero necessario o opportuno.
Il GESA CAI declina ogni responsabilità per il caso di incidenti ai partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email

, ,

No comments yet.

Lascia un commento